Vacanze nelle Marche e nel Piceno
Galleria fotografica

Leggenda:
| Hotel | Agriturismo | B&B | Camping | CasaVacanze |


Comune di di SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Cap: 63074 - Il suo č un territorio non Montano ed č a contatto con il Mare Aderiatico

San Benedetto del Tronto č un Comune Piceno di 48036 ab. - posto ad un'altitudine di 4 m.slm in zona definita Collina litoranea.
La superficie del territorio comunale č pari a 25,31 Km.q con una densitą di 1897,9 ab.Kmq

Visitare Ricettivitą San Benedetto del Tronto


San Benedetto del Tronto (Sammenedèttë in dialetto sambenedettese), chiamata anche Riviera delle Palme, è una città italiana di 48.230 abitanti, la seconda per popolazione dopo il capoluogo, ma la prima se si considera l'agglomerato urbano principale senza le frazioni (a seguito del declassamento di Porto D’ Ascoli nel 1961 da frazione a semplice quartiere cittadino). San Benedetto ha un comprensorio urbano che si estende al di là dei confini comunali e ingloba diversi altri comuni quali: Grottammare, Cupra Marittima, Monteprandone, Acquaviva Picena, Martinsicuro e Colonnella (TE); in tutto il comprensorio, la popolazione ammonta a più di 100.000 abitanti.

 

È la principale località turistica delle Marche per numero di presenze, richiamante visitatori da ogni parte d'Italia e d'Europa. Dal 1999 la città viene insignita ininterrottamente della Bandiera Blu con stella, il riconoscimento che la FEE (Foundation for environmental education) rilascia alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

È il comune litoraneo più meridionale delle Marche. I confini naturali a sud (fiume Tronto) e ad est (mare Adriatico) sono ben definiti mentre a nord e ad ovest non sono altrettanto identificabili. L'elevata espansione urbana nel territorio stretto tra mare e collina non permette una lettura facile dei limiti dell'abitato.